Quest’ anno Riccione compie i suoi primi 100 anni!
La Città di Riccione ha programmato una nuova serie di eventi che accompagnano il mese di Ottobre 2022 fino al giorno 19, vero e proprio compleanno del comune autonomo.
Il primo appuntamento è venerdì 7 ottobre con Ron: il cantautore italiano si esibirà in Piazzale Ceccarini insieme all’Ensemble Symphony Orchestra per l’edizione speciale Centenario Città di Riccione del Balamondo World Music Festival.
Il Balamondo World Music Festival prosegue sabato 8 ottobre con l’esibizione di Paolo Fresu, che omaggia David Bowie con uno spettacolo-evento unico nel suo genere. Sul palco salirà un cast di musicisti di prim’ordine composto dallo stesso Paolo Fresu (tromba, flicorno, elettronica), Petra Magoni (voce), Filippo Vignato (trombone, elettronica), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso, basso elettrico), Christian Meyer (batteria). La serata prevede anche la partecipazione di Mirko Casadei con la POPular Folk Orchestra.
Domenica 9 ottobre la giornata è dedicata al cinema di Pupi Avati. Il celebre regista presenterà il suo nuovo film, Dante, in due momenti: nel pomeriggio al Palazzo del Turismo (partecipazione gratuita) e la sera al Cinepalace, dove il film è in programmazione. Qui saranno con lui il fratello e produttore Antonio Avati e gli attori protagonisti Alessandro Sperduti (il giovane Dante) e Carlotta Gamba (Beatrice).
Martedì 11 ottobre le acque di Riccione ospitano la sosta del veliero e nave scuola Amerigo Vespucci, che riprenderà la sua rotta in serata, salutata da uno spettacolo di fuochi artificiali.
Martedì 18 ottobre al Palazzo del Turismo andrà in scena Alfabeto delle Emozioni, lo spettacolo teatrale dell’attore pluripremiato Stefano Massini. Questo appuntamento inaugura i festeggiamenti per il Centenario e anticipa la 26esima edizione del Riccione TTV Festival.
CIT. Sito Comune di Riccione